About us

Licei Marco Polo

Il liceo

delle Scienze Umane

Il liceo delle Scienze Umane è un percorso di studi che privilegia la conoscenza delle scienze sociali e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, soprattutto quelle ad indirizzo sociologico. Rispetto al precedente Liceo delle Scienze Sociali presenta alcune novità nel piano di studi, come l’introduzione dello studio di geografia nel biennio e fisica e storia dell’arte nel triennio, l’aumento delle ore di Scienze e la riduzione delle ore di scienze sociali come antropologia, sociologia e psicologia.

Anche per questo corso di studi l’importanza dello sport praticato e studiato nelle sue diverse accezioni, rappresenta un elemento caratterizzante la formazione psico-fisica dello studente. Il Liceo Economico Sociale, prevista dalla riforma e proposta dai Licei Marco Polo, oltre a prevedere lo studio quinquennale di due lingue straniere comunitarie e di discipline giuridico- economiche elimina dal suo piano di studi la lingua e letteratura latina presente nel percorso tradizionale.

Liceo con potenziamento

Sportivo e Linguistico

Attivi da circa quaranta anni, i Licei Marco Polo a Brescia sono composti da un liceo indirizzo sportivo (specializzato nell’orientamento delle discipline sportive), un liceo tradizionale paritario e un liceo a potenziamento linguistico.

L’organico dell’Istituto è composto da un corpo insegnanti di alto livello, grande preparazione e in costante aggiornamento sui programmi didattici ministeriali e sull’evoluzione delle specifiche materie guida. La struttura dispone di sistemi informatici moderni, spazi coperti e all’aperto per le materie sportive opportunamente attrezzati e sicuri per le materie sportive, aule e spazi comuni accoglienti per rendere la scuola un’esperienza di vita integrale nel percorso di crescita dell’individuo.

I Licei Marco Polo sono un punto di riferimento per la città e la provincia di Brescia (Bs), nella tutela e nello sviluppo culturale, professionale e umano dei giovani.

Perchè scegliere

una scuola privata?

Le scuole private permettono di frequentare degli istituti in cui, spesso il livello di insegnamento è più elevato, grazie alla preparazione degli insegnanti, ma soprattutto grazie ai maggiori fondi che consentono l’acquisto di strumentazioni tecnologicamente avanzate.

I Licei Marco Polo offrono ai suoi studenti e alle loro famiglie la giusta preparazione sia in termini di didattica che di corredo tecnico umanistico, per questo si pongono sempre al servizio degli allievi ed in linea con le innovazioni del mercato.

La missione della scuola bresciana è quella di preparare in modo idoneo coloro che seguono i corsi privati offerti in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro: il liceo di scienza umane, con il potenziamento sportivo, è la proposta dell’Istituto.

La nostra

Storia

1954

Nasce l’Istituto Zanardelli, scuola interamente dedicata ai corsi di recupero di anni persi.

1974

Ai corsi di recupero tradizionali vengono affiancati dei corsi per odontotecnici riconosciuti dalla Regione.

1978

I corsi per odontotecnici vengono legalizzati dal Ministero della P.I. e separati dall’ Istituto Zanardelli dando vita all’Ist. Marco Polo ubicato in una nuova sede.

1984

Ai corsi per odontotecnici vengono affiancati i corsi dell’ITC per ragionieri L.r..

1986

Ai precedenti corsi vengono affiancati i corsi dell’ITC per programmatori L.r..

1991

Viene eliminato il corso per programmatori ed inseriti due nuovi indirizzi scolastici: – periti aziendali (Ist. Einaudi) – p.a. a indirizzo tecnico aeronautico (Ist. D’Annunzio).

1996

Il corso di ITC per ragionieri comincia a trasformarsi in corso IGEA, il corso per odontotecnici viene portato ad esaurimento;l’Ist. Einaudi viene portato ad esaurimento, l’Ist. D’Annunzio è stato trasferito in una sede più idonea allo specifico indirizzo.

2000

Parte la prima classe del Liceo scientifico tradizionale.

2001

Si completa il corso del liceo scientifico tradizionale (tutte le cinque classi attive). L’istituto oltre che legalmente riconosciuto diventa paritario.

2002

Nasce il primo Liceo Scientifico potenziato nell’area sportiva.

2010

Prende l’avvio il corso di Liceo Scienze Umane con opzione economico- social, anch’esso potenziato nell’area sportiva

2012

Viene introdotto il potenziamento della lingua inglese in tutte le classi dell’Istituto Marco Polo

2016

Nasce BHSB, il Liceo bilingue con il maggior potenziamento linguistico di Brescia

Piano dell’offerta formativa

P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola Liceo delle Scienze Umane – opz. Ec. Sociale – “Marco Polo” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 12/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 9698 del 05/12/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19/12/2023 con delibera n. 1

Approfondisci
Piano annuale di inclusione

P.A.I.

I Licei Marco Polo da anni hanno posto come obiettivo della propria offerta formativa l’affermazione ed il costante miglioramento dell’inclusione scolastica. È attraverso una reale “didattica inclusiva” che si realizza l’obiettivo di dare ad ogni studente la possibilità di esprimere appieno le proprie potenzialità.

Approfondisci

a.s. 2023/2024

Consiglio d’Istituto

Personale docente

Comparcini Lucia Coordinatore didattico
Serioli Marisa Docente di matematica e fisica
Turriceni Maria Docente di Lingua e letteratura inglese/francese
Daldoss Maddalena Docente di Storia e Filosofia
Sainato Francesco Docente di Lingua e Letteratura inglese/spagnolo
Rizzotti Luca Docente di Diritto, Economia politica
Zampieri Claudia Docente di Scienze Umane, Filosofia e Storia

Genitori

Lembo Cecilia genitore di Belpietro Camilla
Bartesaghi Andrea  genitore di Bartesaghi Matteo
Clerici Stefania Presidente (Gagliotti Edoardo e Matilde)

Alunni

Calufetti Giulia 4^ B Liceo Sc. Umane
Lechi di Bagnolo Luigi 5^ B Liceo Sc. Umane
Bandini Leonardo 5^ B Liceo Sc. Umane

Personale non docente

Lonardini Melissa in rappresentanza del personale non docente

    Scrivici

    per maggiori informazioni



    Liceo delle Scienze Umane