filo diretto con
la dott.ssa Scaroni
I disturbi specifici di apprendimento, che interessano circa il 5% della popolazione scolastica, stanno finalmente ricevendo la giusta attenzione da parte del sistema scuola. Grazie infatti all’approvazione della legge 170/2011 tutti gli studenti potranno ricevere l’adeguata attenzione per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Troppo spesso però lo studente con un disturbo specifico di apprendimento, sia esso dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia, rischia di rimanere “ai margini” e di non ricevere un supporto adeguato; è necessario disporre di professionalità preparate ed in grado di cogliere quei segnali che possono evidenziare la presenza di questo disturbo e di strutturare un percorso didattico personalizzato.
Da alcuni anni collaboro con i Licei Marco Polo, svolgendo la funzione di referente per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento; mi adopero presso i colleghi affinché la loro didattica sia davvero “inclusiva”, adatta ad ogni tipologia di studente e ad ogni stile di apprendimento e suggerisco agli studenti metodologie che possano essere mirate ed efficaci, guidandoli e sostenendoli in questa complessa ricerca, con l’ausilio delle moderne tecnologie. Solamente attraverso questo tipo di collaborazione, che può essere definita una vera alleanza tra studenti, famiglia e scuola si può realizzare una didattica veramente accessibile a tutti, anche agli studenti che presentano questo tipo di disturbo o altre problematiche, che di per sè rendono faticoso l’apprendimento.